Chi siamo

La pasticceria Ghigo nasce nel 1870 e fino agli anni ’50 è conosciuta come latteria. I “marghe” dell’epoca portavano il latte a domicilio, dentro una cisterna trainata dai cavalli, dove veniva versato nei classici bidoni bianchi. Nel retro del negozio venivano prodotti tomini ed altri formaggi, poi venduti direttamente ai clienti. Le ricette dei prodotti di Ghigo sono state gelosamente tramandate per generazioni e tutt’oggi vengono utilizzate per produrre croissant e altri prodotti unici nel loro genere.

Dove siamo

La pasticceria Ghigo si trova in Via Po al numero 52/b. Il locale è nel centro storico di Torino, su una delle vie principali che da Piazza Castello porta dritto alla ampia Piazza Vittorio, luogo di incontro della movida notturna torinese, a due passi dalla Mole Antonelliana, dalla Gran Madre e da molti dei più importanti musei della città (fra gli altri il Museo Egizio, il Museo del Cinema, Museo del Risorgimento, Palazzo Reale e Palazzo Madama).

Foto

La panna

Un appuntamento quotidiano al quale la clientela affezionata di Ghigo non sa rinunciare è la degustazione della mitica panna montata. Questa bontà ineguagliabile viene preparata al momento e servita con la paletta direttamente in tazza con il caffè, la cioccolata calda o, per i più golosi, a guarnire i marron glacès a pezzetti. Nel passato veniva curiosamente chiamata “fiocca”, a ricordare la morbidezza e leggerezza della neve.

La Nuvola

Nel periodo natalizio vengono prodotti eccellenti panettoni, utilizzando lievito rigorosamente naturale, che garantisce loro morbidezza e fragranza. Nello stesso periodo viene prodotto quello che è considerato da tutti i buongustai il fiore all’occhiello di Ghigo: stiamo parlando della Nuvola. Un ricco pandoro ricoperto di crema al burro e spolverato di zucchero a velo, una vera delizia.

La Cioccolata

Altra leccornia da gustare è la cioccolata calda, densa e strepitosa, risultata la migliore della città. Assaggiando lo zabajone caldo, preparato con un’antica ricetta, si fa un tuffo nel passato dei sapori. Molto apprezzata è anche la pasticceria fresca, in particolare gli chantilly e le minuscole bignole, che pesano meno di 5 gr l'una. Tutti i gelati freschi, le cassate e le torte sono prodotti nel laboratorio.